Il nostro progetto

Le tecnologie di rilevazione automatica degli Hate Speech, sviluppate dall’Università di Torino per Contro l’odio, imparano da testi valutati da esseri umani.

Con il trascorrere del tempo è però necessario avere un numero sempre maggiore di testi annotati manualmente per fare in modo che il sistema continui a rilevare in modo preciso gli Hate Speech.

Per questo motivo abbiamo bisogno del tuo aiuto!

Accedendo alla piattaforma di annotazione, potrai valutare dei tweet indicando il livello di odio che, secondo te, ogni tweet esprime nei confronti di tre gruppi vulnerabili alle discriminazioni: minoranze etniche, minoranze religiose e rom.
Ti verranno proposti 15 tweet diversi alla volta; potrai interropere e riprendere in qualsiasi momento la tua sessione di annotazione e partecipare quante volte vorrai.

Abbiamo scelto come strumento per l’annotazione una scala di colore dove il bianco è associato alla totale assenza di odio mentre la tonalità più scura di rosso si abbina al livello massimo.
Il tasto fuori tema serve invece a segnalare i testi che non parlano dell’argomento.

Responsive image

Potrai inoltre confrontare costantemente quanto la tua valutazione sia simile a quella del nostro sistema automatico e a quella degli altri utenti che utilizzano questa piattaforma.

Responsive image

Durante o dopo le tue sessioni di annotazione, potrai aiutarci ulteriormente compilando un questionario anonimo.
Anche questo per noi è un aspetto importante per imparare a conoscere meglio l’Hate Speech.
Infatti, persone con caratteristiche diverse possono percepire l’odio in modo molto diverso tra loro.
Il questionario è facoltativo così come ogni risposta. Per esempio, puoi decidere di indicare solo la tua età.

Se qualcosa non ti fosse chiaro e avessi bisogno di ulteriori informazioni puoi scriverci a controlodio@acmos.net.

Grazie e buona annotazione.

Accedi tramite e-mail

Inserisci il tuo indirizzo di posta

Ti verrà inviata una mail contenente un link che ti permetterà di continuare a contribuire al nostro servizio conservando le tue vecchie sessioni.
Non memorizzeremo in alcun modo la tua e-mail.

Accedi tramite Cookies

Nel caso tu non voglia inserire il tuo indirizzo di posta puoi comunque accedere al servizio, ma non sarà garantito il salvataggio delle tue vecchie sessioni.

Fai conoscere la piattaforma ai tuoi amici